(Foto Marco Lussoso)
Pubblicato il 16 aprile, 2023 11:30 |
by Carlo Felice Balduzzi
Pro Vercelli salva oggi se…
PRO VERCELLI SALVA OGGI SE / VERCELLI. Primo match point-salvezza per la Pro Vercelli, che si giocherà nella sfida odierna contro il Mantova, nella penultima giornata di campionato, la possibilità di evitare i play-out ed assicurarsi un’altra stagione tra i professionisti con una giornata di anticipo.
A 180 minuti dalla fine della regular season, come spesso accade, nel girone A di Serie C regna l’incertezza sia in zona retrocessione che in zona play-off, con diverse squadre chiamate a giocarsi il proprio destino in pericolosi incroci di classifica e scontri diretti. Quest’oggi in particolare, per uno “scherzo” del calendario, le ultime 8 squadre in graduatoria saranno tutte impegnate in scontri diretti tra di loro. Tra queste, le formazioni ad oggi impegnate con i bianchi (45 punti) nella lotta per evitare le due “posizioni play-out” sono:
- Mantova (42 punti)
- Trento (42 punti)
- Sangiuliano (41 punti)
A queste si aggiunge la Pro Patria, a quota 46, non rilevante ai fini dell’analisi.
Le partite attenzionate della penultima ed odierna giornata, oltre chiaramente a Pro Vercelli-Mantova, sono dunque:
- Albinoleffe-Trento
- Triestina-Sangiuliano City
Andiamo quindi a vedere le combinazioni che porterebbero alla salvezza della Pro Vercelli con una giornata d’anticipo.
LA PRO VERCELLI SI SALVA OGGI SE…
Scenario A): la Pro vince contro il Mantova
Non servono particolari calcoli, una vittoria porterebbe alla salvezza matematica: proprio il Mantova rimarrebbe staccato di sei punti, il Sangiuliano di almeno quattro. Per cronaca, segnaliamo che in caso di vittoria e di altri risultati favorevoli, la Pro Vercelli avrebbe la possibilità di giocarsi un posto play-off all’ultima giornata.
Scenario B): la Pro pareggia contro il Mantova, ma…
Più complesso è il quadro in caso di pareggio, risultato che manterrebbe invariata la distanza tra le due squadre con parità anche negli scontri diretti. In questo caso, per la salvezza matematica già in questa giornata, servirebbero contemporaneamente (i) la sconfitta del Trento sul campo dell’Albinoleffe e (ii) la non-vittoria del Sangiuliano a Trieste. Questo incrocio infatti porterebbe il vantaggio della Pro Vercelli su entrambe le inseguitrici ad almeno 4 punti.
In caso di pareggio del Trento, servirà comunque almeno un punto alla Pro Vercelli nell’ultima giornata per scongiurare i play-out in caso di vittoria di Mantova e Trento, in quanto una eventuale classifica avulsa risulterebbe sfavorevole ai bianchi in tutti gli scenari.
In caso di sconfitta contro il Mantova, non ci sono scenari che determinerebbero salvezza per la Pro Vercelli in questa penultima giornata, con eventuali calcoli da rimandarsi alla prossima settimana.