Giuseppe Scienza
Pubblicato il 20 agosto, 2021 14:14 |
by Alessandro Borasio
Pro Vercelli, Scienza in conferenza: “I giocatori amano questa società, siamo pronti”
PRO VERCELLI CONFERENZA STAMPA GIUSEPPE SCIENZA / VERCELLI – Al termine della rifinitura, mister Giuseppe Scienza è salito in sala stampa per parlare con i giornalisti. Ecco le parole del tecnico della Pro Vercelli in vista del match di Coppa Italia di Serie C contro la Pergolettese.
PRO VERCELLI, LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER SCIENZA ALLA VIGILIA DELLA PERGOLETTESE
Buongiorno, la squadra ha lavorato bene in settimana per presentarsi a questa partita importante. Il pubblico alo stadio è la festa di tutti, è un segno del ritorno alla normalità (seppur spezzettata): è davvero bello, soprattutto dopo un anno emotivamente brutto per tutti quanti. Sarà una festa per tutti. Abbiamo qualche acciaccato, abbiamo qualche problema: Masi è lungodegente per il fastidio al tendine. La squadra nonostante qualche assenza è pronta e con i numeri per fare una grande partita. Farà caldo, sarà una bella prova per tutti: era meglio giocare ad un’altra ora. Andremo incontro a tante difficoltà, bisogna essere belli ma anche brutti e cattivi in certi momenti. Il caldo servirà per vedere le reazioni di tutti.
Le soluzioni sono tante per il modulo: cambiano durante le partite, trequartista e due attaccanti sono una soluzione che magari in qualche partita proporremo: 352 con le mezz’ali è la soluzione più provata. Siamo in difficoltà per l’assenza di Masi ma il centrocampo è folto. Le tre punte mi piacciono molto, ma bisogna lavorare sui concetti e non sulle posizioni. Carosso e Sangiorgi sono due ragazzi estremamente professionali, è importante: sappiamo degli infortuni (che sono lontani) ma hanno fatto una preparazione esemplare: ci puntiamo forte, sono prodotti del Settore Giovanile e ci crediamo. I giovani vanno aiutati, Carosso dovrà riadattarsi un attimo, per via delle assenze, ma lui e Sangiorgi sono davvero forti.
In questo momento preferisco Tintori a Gasparini, ma non perché non sia forte: Tintori conosce meglio la situazione Pro Vercelli , lavora da anni in questo mondo ed ha qualche esperienza in più (in termini di campionati). È una scelta tecnica del momento: chi sta meglio gioca, non faccio altro tipo di preferenze, imparerete a conoscermi; Tintori mi da più garanzie ad oggi. Abbiamo fatto un buon mercato in difesa, con innesti giovani e di qualità: ma Masi va recuperato velocemente. Il Direttore ed io abbiamo dato per scontato che Masi tornerà a breve. Cristini è mirato ed intelligente come acquisto, dietro non ci sono pensieri perché Masi tornerà presto: e li saremo coperti in ogni ruolo. Magari ci saranno degl’innesti all’ultimo minuto, sfruttando qualche occasione, ma ad oggi non saprei. Sono contento degli acquisti, è un grande lavoro del Direttore. Al momento gli attaccanti sono rimasti, come i centrocampisti: può succedere di tutto ma i giocatori amano questa società, prima finisce il mercato e prima ci assestiamo.
Domani il pubblico inciderà tantissimo: non dobbiamo dimenticarci mai da dove veniamo, arriviamo da annate importanti. Il nostro obiettivo è chiaro: senza fare confronti con la passata stagione. Modesto era molto bravo ed in fatti è in Serie B, noi siamo in C: forse siamo meno bravi ma dobbiamo dimostrare di essere bravi anche noi ed i tifosi ci aiuteranno. Noi dobbiamo trascinare i tifosi e non il contrario. Dobbiamo già iniziare a fare bene, vedere la gente allo stadio è un’emozione ed una festa: ma per renderla tale dovremo fare una prestazione come voi a Vercelli siete abituati. In ritiro abbiamo lavorato davvero tanto, molto anche sui particolari: cancellate le ultime amichevoli (che sono state salutari a livello mentale) ma domani vogliamo una grande prestazione.
Domani tendenzialmente potrebbe essere una formazione che si avvicinerà a quella che ho in mente, ho il dubbio dei nuovi arrivati: mi sono piaciuti tantissimo. Ho un ottimo rapporto con Andreazzoli, siamo amici, e mi ha parlato molto bene di Belardinelli. Ho questa tentazione di metterlo già titolare, ma possono cambiare davvero tante cose. Abbiamo una società capace ma qualche giocatore, per via del mercato, sicuramente avrà qualche dubbio. Masi deve recuperare, non si allena dal 2 di agosto. Se domani facciamo ridere cambiano le gerarchie: se domani invece facciamo bene, come sono sicuro, con una prestazione di spessore ci avviciniamo alla formazione titolare. Anche chi non giocherà avrà il suo spazio, ruoto tanto e mi piace fare i cinque cambi: c’è spazio per tutti.