Giuseppe Scienza
Pubblicato il 28 agosto, 2021 14:00 |
by Michele Balossino
Pro Vercelli, Scienza in conferenza: “Inizia un campionato affascinante”
PRO VERCELLI CONFERENZA STAMPA GIUSEPPE SCIENZA / VERCELLI – Al termine della rifinitura, mister Giuseppe Scienza è salito in sala stampa per parlare con i giornalisti. Ecco le parole del tecnico della Pro Vercelli in vista del match di Serie C contro il Lecco.
PRO VERCELLI, LA CONFERENZA STAMPA DI SCIENZA ALLA VIGILIA DEL LECCO
Mister, domani riparte il campionato: come sta la squadra e come è andata la preparazione alla sfida con il Lecco? Inizia un campionato bello, affascinante. La squadra sta bene, siamo in grande crescita. Domani affronteremo una squadra forte, di pari livello: nelle ultime ore hanno fatto interventi sul mercato di valore, ci sono tutti i presupposti per assistere a una bella partita. Il Lecco è un avversario forte, ma non importa: dobbiamo essere padroni del nostro destino. Siamo in salute, ma ovviamente in questo periodo non è possibile essere al 100%. Nelle ultime settimane ho visto un cambio di rotta, nell’atteggiamento e nella mentalità. Ho grande fiducia e curiosità nel vederci all’opera: è un anno nuovo, per tutti. Scordiamoci il passato, vale anche per me dopo buone annate al Monopoli: devo guadagnarmi la fiducia della Società e dei tifosi. Stesso discorso anche per i giocatori: la parola d’ordine è lavoro.
Masi e Della Morte recuperano per domani? Masi sta facendo i salti mortali per esserci, da buon capitano quale è: sta stringendo i denti. Ha saltato una parte di preparazione, ma sta bene e il dolore inizia a scomparire: è disponibile. Anche Della Morte ha recuperato. Abbiamo qualche acciacco, ma a parte Comi squalificato, ho quasi tutta la rosa a disposizione.
Rizzo in che posizione lo vede meglio? Da esterno non ha il passo per fare quello che chiedo ai quinti di centrocampo. Secondo me, Luca non è ancora recuperato al massimo, altrimenti non giocherebbe in Serie C. Ma, se tornasse almeno al 60% della condizione, sarebbe un elemento fondamentale: ha un calcio in testa e un piede di altro livello. Lo vedo bene come mezzala.
Chi sarà il secondo portiere? Domani ci sarà un ragazzo molto giovane. Gasparini è andato via e la Società non ha avuto tempo per sostituirlo: accettiamo la decisione, anche se ci ha spiazzato un po’. Ma il ragazzino si è allenato molto bene e abbiamo fiducia.
Ci parla dell’ambiente che ha trovato alla Pro Vercelli? Intanto ho a disposizione uno staff di altissimo livello, persone con cui lavoro tantissimo in campo e fuori. Curiamo nel dettaglio i particolari. Qui c’è un gruppo di lavoro fantastico, c’è tutto per far bene. C’è grande disponibilità, la Società ha un’organizzazione fantastica.
Tifosi? Dopo un anno e mezzo bruttissimo per il Covid, è bellissimo rivedere la gente allo stadio. Per prima cosa voglio dare il bentornati a tutti i tifosi, di qualsiasi squadra e di qualsiasi sport. Speriamo che i tifosi siamo vicini alla squadra, per rivedere quella compattezza tra pubblico e squadra. Ricominciamo nel migliore dei modi.
Bruzzaniti? Domani non ci sarà ancora, per motivi burocratici. Si è già allenato con noi ed è un bel rinforzo, ha grande entusiasmo. Ma domani non ci sarà.
Comi assente? Comi è un giocatore che vive di momenti: a volte è immarcabile, altre volte si sminuisce un pochino; è un giocatore carismatico, un po’ unico nella nostra rosa. C’è Silenzi che potrebbe fare quel ruolo, ma ha avuto qualche acciacco. Bunino ha caratteristiche diverse, sono tutti attaccanti complementari. Silenzi deve abituarsi a giocare tra i protagonisti. Dovremo stare attenti domani, sapendo che ci saranno momenti in cui andremo in difficoltà. Con la Pergolettese ci è mancato solo il gol. Domani dovremo attaccare con intensità ed essere bravi a proporre qualche variazione in corso d’opera. Il Lecco ha un bravo allenatore, Zironelli, che è un mio grande amico. Sarà una partita difficile, urge una grande prestazione. Facciamo capire al pubblico che non siamo qui per scherzare.