Giuseppe Scienza
Pubblicato il 3 settembre, 2021 13:54 |
by Alessandro Borasio
Pro Vercelli, Scienza in conferenza: “Lotteremo per traguardi ambiziosi”
PRO VERCELLI CONFERENZA STAMPA GIUSEPPE SCIENZA / VERCELLI – Al termine della rifinitura, mister Giuseppe Scienza è salito in sala stampa per parlare con i giornalisti. Ecco le parole del tecnico della Pro Vercelli in vista del match di Serie C contro la Pro Sesto.
PRO VERCELLI, LA CONFERENZA STAMPA DI SCIENZA ALLA VIGILIA DELLA PRO SESTO
Abbiamo trovato la forza di non smantellare la squadra e resistere alle tentazioni: ottimo segnale, di forza, della dirigenza. Sono arrivati giocatori forti ed abbiamo mantenuto l’ossatura. Ottimo lavoro della dirigenza per poter lottare per traguardi ambizioni, la posizione in classifica non è scontata. La squadra è competitiva e ben assortita.
Gatto e Vitale li ho trovati molto in palla: sono arrivati da poco e sono pronti. Gatto è prontissimo, non è mai andato via da Vercelli e con la testa c’è già; conosce già tutto. Idem per Vitale: è fortissimo e conosce già tutto, ha grande concorrenza ma è interessante. Sono contento del loro arrivo, è chiaro che non esiste “il posto fisso”: ci si dovrà impegnare e lavorare per battere la concorrenza. chi è più funzionale giocherà, abbiamo comunque cinque cambi a gara.
La Pro sesto è una squadra organizzata: difende bene ed attacca con tanti giocatori, è di categoria. Sono umili e combatti, immagino le difficoltà della passata stagione. Sono in salute e sono pericolosi: dobbiamo ostare attenti, sono partite insidiose. Dovremo imporre il nostro gioco e dare una dimostrazione di forza, sono curioso e verificare a che punto siamo: ci metteranno in difficoltà sicuramente. È gratificante ricevere i complimenti di chi ci vede come una favorita, ma poi contano i fatti. C’è solo una squadra che vince, vedo tante squadre attrezzate che hanno fatto un ottimo mercato. Se siamo apprezzati è per il buon campionato dell’anno scorso e perché abbiamo mantenuto una buona ossatura: mi auguro che sia cosi ma la strada è lunga. Si vola basso ma non ci nascondiamo: siamo forti.
Siamo tutti recuperati per domani, nessuno è squalificato o indisponibile: grazie allo staff medico (ad eccezione di Parodi). Stiamo bene ed è una bella notizia, qualcuno non giocherà ma non è per demeriti: faremo delle scelte in base alla gara. Ruoto molto e ci sarà poi spazio per tutti, chi si allena bene mi darà sempre grattacapi. Nessuno voleva andare via, bisogna venire a Vercelli con voglia: i risultati faranno le scelte, ma è un’annata chiave. Bisogna dimostrarsi uomini, ma ripeto: ci sarà spazio per tutti.
Dobbiamo avere capacità di variare, dobbiamo avere più possibilità durante l’anno: variare modulo è doveroso. Dobbiamo lavorare per essere efficaci. Belardinelli è sempre offensivo e quindi è più un 343 che altro: ma è lo sviluppo del gioco che dà le soluzioni. Il centrocampo deve muoversi per palleggiare e stare vicino alle punte: abbiamo davvero molte possibilità. I cambi sono un bel segnale: il rigore è stato casuale, ma dal secondo tempo, con i cambi, abbiamo avuto più voglia di fare; avremo potuto creare di più, siamo imprecisi ma abbiamo tenuto il pallino del gioco. Non ricordo azioni loro, i cambi sono fondamentali ed i 5 cambi sono un patrimonio: si può cambiare davvero molto e dare immagini diverse. Sono entrati bene ma possiamo fare di più. Bunino ha fatto delle giocate fantastiche, imprecisi nei cross ed in area: ma sono passi in avanti importanti. Possiamo fare vedere tante cose, siamo nuovi ma ho visto passi avanti. Stiamo crescendo e davanti possiamo fare meglio.
Masi è in un ruolo particolare, difficilmente trovi un altro Masi. Negli altri ruoli ci sono più possibilità. La difesa la tocchi a gara in corso solo se capita qualcosa di anormale. Ho provato altri giocatori per essere pronti nelle difficoltà, Awua è particolare e trovare un sostituto è impossibile. Corre tantissimo e produce troppa qualità: Masi ed Awua sono insostituibili. Abbaimo due portieri giovani: bisogna mettere in conto degli errori (come i vecchi) ma ho davvero fiducia in loro, non sono assolutamente preoccupato. Ripeto, sono davvero tranquillo.