Giuseppe Scienza
Pubblicato il 8 ottobre, 2021 15:22 |
by Alessandro Borasio
Pro Vercelli, Scienza in conferenza: “Serve più precisione ma ci siamo”
PRO VERCELLI CONFERENZA STAMPA GIUSEPPE SCIENZA / VERCELLI – Al termine della rifinitura, mister Giuseppe Scienza è salito in sala stampa per parlare con i giornalisti. Ecco le parole del tecnico della Pro Vercelli in vista del match di Serie C contro la Feralpisalò.
PRO VERCELLI, LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER SCIENZA ALLA VIGILIA DELLA FERALPISALÒ
Recuperiamo Awua e Gatto è a disposizione, non per i 90 minuti data l’assenza di un mese. È stato bravo, ha recuperato bene ma è stato via per tanto tempo. Awua è pronto invece, sono nei convocati. La squadra si è allenata bene, abbiamo spinto bene ed ho trovato una squadra pronta. La sconfitta è stata gestita bene e metabolizzata, ci siamo fatto le nostre idee e ci lavoriamo.
Faccio fatica a dire che non abbiamo fatto bene, le impressioni sono soggettive. Ognuno deve averle, per certi versi potevamo fare meglio. Loro si sono affidati alla punta, non ho visto molte differenze. A noi ne mancavano quattro, se alla Juve manca Dybala è difficile, figuratevi se ne mancano quattro. Premetto: ho fatto i complimenti a loro perché sono forti e straordinari, ma parliamo di una partita che si è sbloccata a fine primo tempo con un gol grottesco. Avevamo noi il pallino del gioco. Io non voglio solo parlare bene, il primo tempo abbiamo fatto bene ma mi ha dato più fastidio il pareggio di Verona. Loro sono dominanti, ma abbiamo fatto una gara all’altezza. Nel secondo tempo loro si sono divertiti ma abbiamo avuto occasioni per pareggiarla. Era equilibrata, chi andava in vantaggio la vinceva: abbiamo giocato peggio altre volte.
Awua è fortissimo, ha caratteristiche importanti: è speciale per la squadra. Ha qualità difficili da riscontrare in altri ruoli, abbiamo subito 4 gol senza di lui. A livello tattico è forte ma non possiamo pensare che senza di lui non si possa fare niente. Vitale nel primo tempo se non ci fosse stato l’errore nel primo tempo – che è di tutti – è stato impressionante: si è preso la responsabilità, ma non ha la fase da incontrista (come nessuno però ad eccezione di Awua). A metà campo si deve alzare il rendimento, non mi accontento del 6 da loro. Ho un centrocampo forte e la sufficienza non mi basta. Domani abbiamo una squadra forte, abbiamo una partita difficile ma siamo pronti: dobbiamo assestarci ma possiamo farlo.
Nessuno ha parlato del rigore non dato però. Gli episodi sono importanti, loro fanno bene da anni: migliorano ed aumentano il valore ogni anno ed hanno subito un gol. Sembrano insormontabili ma gli abbaino creato fastidio, gli abbiamo messi in difficoltà. Non siamo stati bravi a creare l’episodio, loro al primo ci hanno castigato: è mentalità, noi abbiamo tanti giovani e no bisogna dimenticarlo. Ci sta essere meno svegli di loro, sono deluso dalla prestazione di Verona non per perdere contro il Sudtirol. Se corri meno è difficile. L’approccio di domenica era giusto, abbiamo vinto tanti duelli ma quelli che abbiamo perso sono stati fatali. Gli episodi sono fondamentali ma il campionato è equilibrato: la gente ci ha aiutato ed il dispiacere non è stato ricambiare con i risultato per i tifosi. Bisogna pedalare, domani sarà difficile: hanno qualità e bisognerà fare – come sempre – una grande partita. Bisogna essere più cinici negli episodi a favore. Bisogna essere più precisi in ogni reparto, quello va migliorato.