Claudio Foscarini (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 5 dicembre, 2015 17:42 |
by Carlo Felice Balduzzi
Pro Vercelli-Ternana: le interviste post partita
PRO VERCELLI TERNANA INTERVISTE POST PARTITA / VERCELLI – Ancora collegati dallo stadio “Silvio Piola” per seguire le interviste post partita di Pro Vercelli-Ternana. Ecco i commenti post-gara dei protagonisti, al termine del match.
LE INTERVISTE DI PRO VERCELLI-TERNANA
MASSIMO SECONDO
Credo che questa sia stata una prestazione in linea con le ultime partite in casa. E’ cambiato il risultato, che non è una cosa da poco, ma dobbiamo analizzare la prestazione: simile a quella col Como, col Livorno e al primo tempo col Bari, credo che il risultato non rispecchi quello che si è visto in campo. Molti giocatori erano reduci da influenze e qualche singolo era fisicamente debole, ma abbiamo giocato bene e gestito la partita, credo che almeno il pareggio sarebbe stato meritato. Sono un po’ preoccupato per il ritorno perchè hanno un gioco molto fisico, mi sono ripromesso di non parlare degli arbitri, oggi dovrei dire tante cose. Quando è un singolo episodio è giusto concedere agli arbitri la possibilità di sbagliare, lui ha detto che è stato un normale contatto di gioco… E’ stata l’intera conduzione discutibile, anche i falli ripetuti magari non gravi dopo un po’ devono essere sanzionati, credo che Avenatti ad ogni contatto abbia commesso irregolarità. Noi sappiamo di non aver “Santi in paradiso” e di doverci sempre giocare la partita, non ci danno mai rigori ed espulsioni gratuiti. Io sono sereno, pensando anche alla prestazione di Salerno, dove sappiamo di aver svoltato e di aver dimostrato di potercela sempre giocare anche in trasferta. Ora in trasferta andiamo con più serenità, poi sappiamo che dovremo lottare fino alla fine per fare 50 punti. Oggi la Ternana ha dimostrato di essere una squadra in forma, ben organizzata e con individualità importanti, poi per la partita che ho visto io la Pro Vercelli avrebbe meritato di più. Marchi ha subìto due falli sui primi due palloni toccati e sembrava avesse ancora torto, mi limito a dire che non ho condiviso tutte le decisioni dell’arbitro.
CLAUDIO FOSCARINI
Siamo sicuramente amareggiati, ma questa è la Serie B. Non ti puoi distrarre, se c’era una squadra che in quel momento avrebbe potuto creare occasioni eravamo noi. Quella palla non è stata chiusa, poi lui ha indovinato il tiro della giornata, ma noi su quella palla non c’eravamo. Io mi aspettavo difficoltà sulla costruzione della manovra, ne abbiamo avute: questa era la partita e dovevamo leggerla bene. Il fatto che non ci fossimo su quella palla fa sì che una bella partita si trasformi in qualcosa da non ripetere. E’ mancata un po’ di generosità. Noi sapevamo che la Ternana è una squadra che pressa molto, eravamo pronti: servivano vie d’uscita diverse dal solito, non era una novità. Sapevamo anche che dovevamo andare alla ricerca della seconda palla, eravamo consci che la pressione alta ci avrebbe messo in difficoltà, a volte ci sono partite in cui puoi manovrare e giocare, in altre invece bisogna saltare il centrocampo. Noi abbiamo avuto una settimana un po’ brutta per via delle influenze, sapevo che avremmo perso un po’ di brillantezza, ma credo che la nostra difficoltà sia stata più creata dagli avversari, anche per via della loro fisicità nel reparto offensivo. Non ho visto i filmati, non posso dare giudizi di merito sugli episodi. Loro avevano due incontristi, hanno lavorato sul recupero di palla e sugli esterni, è logico dire che contro due mastini fai fatica a manovrare. In un momento che poteva essere favorevole per noi abbiamo sbagliato a non chiudere la palla “della vita”. Sta sera sono amareggiato per il risultato, non per la prestazione e per l’impegno, che da parte dei ragazzi non è mancato. Lì è un discorso di atteggiamento e mentalità: questo purtroppo in Serie B fa la differenza.
ROBERTO BREDA
E’ stata una partita bella, equilibrata, dove entrambe le squadre forse meritavano il pareggio. E’ stato un gol bello e forse fortunoso ma importantissimo, anche perchè arrivato alla fine. Noi abbiamo fatto delle ottime ripartenze, concedendo qualcosina, ma comunque sempre rimanendo concentrati. La nostra caratteristica è quella di andare a pressare, sia per le qualità del reparto offensivo, sia per i difensori, questo è quello che ci sta portando ai risultati. Con Foscarini sono amico, è un ottimo allenatore che anche in passato ha fatto ottime cose, anche qui è stato bravo fin dall’inizio e ha dato un’impronta ben precisa a questa squadra. Questa Serie B è un campionato forse ancora più equilibrato degli altri anni, ogni partità è difficile e per nessuno è facile trovare continuità.
LUCA CASTIGLIA
Non pensavo potessimo prendere gol in quel momento, alla fine. Purtroppo il giocatore avversario ci ha castigato, ha trovato il “gol del Sabato”, senza contare che poco prima ha fatto un miracolo Mazzoni e ancora prima c’era forse un espulsione per loro. Loro sono una buona squadra, ma noi abbiamo giocato bene, dominando nel primo tempo, e sicuramente non meritavamo la sconfitta. Mi spiace perchè sono tornato e avrei voluto commentare un altro risultato, ora andiamo su un campo difficile. Abbiamo fatto grandi passi in avanti, non possiamo far altro che crescere ancora anche se queste sconfitte all’ultimo minuto sicuramente non fan bene. Nel primo tempo fisicamente mi sembrava di stare abbastanza bene, anche se non giocavo da un mese: son contento di essere tornato, un po’ meno del risultato.
ELIA LEGATI
Avenatti è un attaccante molto forte, in partita sia io che lui abbiamo magari fatto contrasti duri ma con grande lealtà. Io non mi lamento, alla fine ci siamo stretti la mano, anche se ci si dà qualche colpo in gara è giusto. Ora è difficile commentare, è stata una brutta sconfitta anche per me. Abbiamo fatto una buona partita, nel secondo tempo sembrava che ci fosse una sola squadra in grado si segnare, noi. Gli episodi fanno la differenza, nel bene e nel male, secondo me su Beretta l’arbitro ha visto male, un attaccante che ha l’occasione di fare gol non si lascia cadere davanti alla porta. Nel momento in cui gli episodi girano male e non la vinci, la puoi perdere. Nel secondo tempo credo che loro non abbiano tirato in porta, l’avversario ha trovato un gran tiro dalla distanza, magari poteva essere contrastato meglio. Oggi fare un pareggio avrebbe fatto la differenza, per questo sono un po’ arrabbiato. In casa contro una diretta concorrente magari non la vinci, ma è importante trovare almeno un punto. Tra due giorni c’è già un’altra partita, quindi fino a sta sera possiamo commentare la partita di oggi, ma da domani dobbiamo voltare pagina.