La gioia dopo il gol di Scavone contro la Ternana (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 2 gennaio, 2016 12:30 |
by Michele Balossino
Ricordi | Maggio 2015 – Obiettivo centrato per la Pro Vercelli
RICORDI MAGGIO 2015 PRO VERCELLI / VERCELLI – Il nostro percorso per rivivere il 2015 della Pro Vercelli arriva quest’oggi a maggio, un mese intenso, sofferto, ma ricco di emozioni che rimarranno nella storia di uno dei club più prestigiosi dell’intero panorama calcistico italiano.
Maggio 2015, infatti, verrà ricordato come il mese chiave per la conquista della salvezza in Serie B che a Vercelli mancava da quasi 70 anni. Il primo scontro diretto arrivò il 2 maggio, quando le “Bianche Casacche” ospitarono al “Piola” il Crotone: fu una partita incredibile, con la Pro Vercelli avanti di due reti, raggiunta sul pareggio dal Crotone e poi uscita vittoriosa grazie a una magistrale punizione di Ronaldo. Archiviato il fondamentale successo con i Calabresi, la Pro Vercelli fu attesa da una vera e propria prova del nove: vincere in trasferta, contro una diretta concorrente; e i “Leoni” non tradirono le attese. Infatti, con una rete di Manuel Scavone il team bianco sbancò il “Liberati” di Terni, conquistando un’altra bella fetta di salvezza. Il 16 maggio, invece, andò in scena al “Piola” una delle sfide più affascinanti della Serie B, con ben 14 scudetti in campo: Pro Vercelli-Bologna. La sfida tra le “Bianche Casacche” e i Rossoblù del neo-tecnico Delio Rossi si chiuse in pareggio, con Davide Luppi che rispose al vantaggio felsineo firmato da Marcel Buchel. Tra la Pro e il grande obiettivo restavano soltanto 90 minuti a Trapani. Si giocò nella serata del 22 maggio e la Pro uscì sconfitta per 2-1: ma mai nessuna sconfitta fu così dolce, con la Pro Vercelli che, anche grazie ai risultati concretizzatisi sugli altri campi, poté dare inizio ai festeggiamenti in campo. La festa con i tifosi vercellesi, invece, si svolse il giorno successivo in uno stadio “Piola” gremito: era tutto vero, i “Leoni” erano riusciti a conquistare la salvezza in Serie B dopo 68 anni.
Conclusa la stagione in maniera trionfale, la Pro Vercelli iniziò da subito a pensare alla nuova stagione di Serie B: infatti, nella mattinata del 28 maggio il Presidente Massimo Secondo partecipò ad una conferenza in Comune per parlare dell’ampliamento dello stadio.