Stadio "Bentegodi"
Pubblicato il 22 ottobre, 2016 10:45 |
by Carlo Felice Balduzzi
Verso Verona-Pro Vercelli, i precedenti
VERONA PRO VERCELLI PRECEDENTI / VERCELLI. Match ricco di storia oggi pomeriggio al Bentegodi di Verona, dove la Pro Vercelli sarà di scena contro i padroni di casa dell’Hellas nella gara valida per la decima giornata di Serie B. In passato, nonostante la storia ultracentenaria delle due società, le due squadre si sono affrontate appena 7 volte, tutte in Serie B. Andiamo dunque a riepilogare tutti i precedenti tra le due formazioni.
I PRIMI INCONTRI TRA LE DUE GUERRE
Il primo incontro in assoluto in terra veneta risale alla stagione 1935/36, il match si concluse a reti inviolate. Da quel momento, le squadre si incontrarono per ben sei stagioni consecutive. L’anno successivo fu ancora pareggio, 1-1, mentre la prima e unica vittoria della Pro arrivò nel 1937/38: 1-2. La stagione ancora successiva fu di nuovo ics, 1-1, mentre a chiudere il ciclo arrivarono due vittorie scaligere: 2-0 e 4-3.
IL PRECEDENTE RECENTE
Dopo ben 73 anni, le due squadre sono tornate ad affrontarsi nella stagione 2012/13. A fine campionato, con i bianchi già retrocessi e i gialloblu praticamente in Serie A, la squadra allora allenata da Mandorlini si impose 3-1 al Bentegodi, rete vercellese di Iemmello.
I PRECEDENTI IN NUMERI
VITTORIE VERONA: 3
PAREGGI: 3
VITTORIE PRO VERCELLI: 1
GOL FATTI VERONA: 12
GOL FATTI PRO VERCELLI: 8