Claudio Foscarini (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 1 marzo, 2016 23:18 |
by Hervé Sacchi
Vicenza-Pro Vercelli: le interviste post partita
VICENZA PRO VERCELLI INTERVISTE POST PARTITA / VERCELLI – Ancora collegati dallo stadio “Menti” dove è da poco terminata Vicenza-Pro Vercelli. Ecco le interviste post-partita con le voci dei tesserati della Pro Vercelli.
LE INTERVISTE POST PARTITA DI VICENZA-PRO VERCELLI
MASSIMO SECONDO
Il calendario ci aveva riservato due trasferte difficili, ora avremo il Pescara e poi una nuova trasferta a Bari: diciamo che l’obiettivo era, ed è, quello di passare il più indenni possibile questo ciclo terribile contro squadre di alta classifica. Oggi era importante mantenere lo scontro diretto a nostro favore: ci siamo riusciti. Ora ci giocheremo tutte le nostre chances di salvezza nei 5-6 scontri diretti che ci saranno più avanti. Credo che il risultato di questa sera sia giusto, un tempo a testa: nel primo tempo, nonostante abbiano trovato il vantaggio, abbiamo creato di più noi, mentre nella ripresa – complice anche la nostra stanchezza – il Vicenza è stato superiore. Un elogio particolare va a Mirko (Pigliacelli, ndr.) per il rigore parato. Nelle ultime tre trasferte non abbiamo perso, è un fatto molto importante: significa che la squadra sta migliorando molto. Sabato arriverà al “Piola” un Pescara arrabbiato, che ha fatto un punto nelle ultime due giornate: dovremo stare veramente attenti perché è forse una delle squadre con il tasso tecnico maggiore della Serie B; in casa nostra, però, con il sostegno del nostro pubblico potremo fare un’ottima partita. Ripeto: in questa fase dobbiamo rimanere attaccati alle altre, per poi dare l’accelerata vincente negli scontri diretti. La salvezza passa da lì. Sono molto fiducioso e sono sicuro che i nostri tifosi ci daranno la giusta spinta, come hanno fatto a Novara.
CLAUDIO FOSCARINI
Quello di questa sera per noi è un punto che vale doppio, anche tenendo conto della nostra situazione: era fondamentale mantenere a nostro favore lo scontro diretto. Nella prima parte di gara abbiamo visto un’ottima Pro Vercelli che ha fatto e creato molto, mentre nel secondo tempo siamo stati un po’ troppo remissivi, concedendo troppo campo al Vicenza; abbiamo abbassato il baricentro puntando sulle ripartenze, ma purtroppo ne abbiamo sbagliate alcune. Davanti gli attaccanti non sono riusciti a tenere su la palla, i centrocampisti non sono riusciti a sviluppare gioco, quindi
abbiamo sofferto un po’. Però in questo momento c’è bisogno di portare a casa punti, e va bene anche soffrendo, ci si salva anche così. La squadra sta migliorando, nelle ultime tre trasferte abbiamo portato a casa tre pareggi contro squadre forti e ben organizzate; ora dobbiamo dare continuità ai risultati anche in casa: il “Piola” deve diventare il nostro fortino. La Pro Vercelli in trasferta non è più remissiva, ora è tosta e si fa sentire su ogni campo. Adesso dobbiamo cambiare passo, perché il punticino non basta: ci serve tornare alla vittoria, soprattutto davanti ai nostri tifosi. Beretta e Berra? La forza di un gruppo sta soprattutto nei giocatori che vengono poco utilizzati, ma che quando vengono chiamati in causa si fanno sempre trovare pronti: non solo durante le partite, ma anche in settimana durante gli allenamenti. Se riusciamo a mantenere questa concentrazione e questa intensità, questo può essere il segreto per la nostra salvezza.
GIACOMO BERETTA
MIRKO PIGLIACELLI