Claudio Foscarini (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 2 dicembre, 2015 10:44 |
by Hervé Sacchi
Gazzetta dello Sport | Foscarini: ‘Ho chiesto aiuto a Piola’
RASSEGNA STAMPA PRO VERCELLI FOSCARINI AIUTO PIOLA / VERCELLI – Bella intervista a mister Claudio Foscarini sulle pagine della rosea oggi in edicola. Colpisce subito una curiosità in apertura. Il tecnico ripercorre il suo arrivo a Vercelli e i primi passi della sua avventura in bianco: “Appena arrivato ho visto la foto di Piola e gli ho detto: dai Silvio, aiutaci che ne abbiamo bisogno. Ho capito subito quanto conta il passato da queste parti, i 7 scudetti e i trionfi di un secolo fa. La storia non si butta via, ma non si vive solo di ricordi, per questo vorrei vedere agli allenamenti qualche giovane oltre ai pensionati”.
Il tecnico parla anche dei risultati del campo: “Ho lavorato molto sulla testa dei giocatori, che avevano bisogno di essere ascoltati e rincuorati e di ritrovare fiducia. Ho cominciato con i leader della squadra, Marchi e Scaglia. Anche a Cittadella ho sempre cercato il dialogo, anche a muso duro. Non è sempre facile parlare chiaro. Ma ho studiato, mi ritengo un buon motivatore. Modulo? Non l’ho toccato. Questa squadra è nata e costruita col 4-3-3″.
Si parla anche della vita e delle ambizioni: “Ferguson del nordest? Sono ancora un allenatore misterioso. Mi conoscono in pochi. Faccio vita ritirata: casa-campo-casa. Vercelli è un ambiente ideale per me. Mai allenato in Serie A? Sarei curioso, ma non montiamoci la testa”.