Pubblicato il 23 gennaio, 2015 12:40 |
by Michele Balossino
CURIOSITA': Catania, storia e colori della maglia etnea
CATANIA STORIA E COLORI MAGLIA / VERCELLI – Fin dall’anno della propria fondazione, avvenuta nel 1929, i colori sociali del Calcio Catania, allora denominato S.S. Catania, furono “il rosso fuoco dell’Etna e l’azzurro del cielo”, come recita lo statuto della società etnea.
ROSSO FUOCO DELL’ETNA E AZZURRO DEL CIELO
La divisa ufficiale del Catania è tradizionalmente a bande verticali rossoazzurre – tonalità che richiamano quelle del gonfalone cittadino –, ma nel corso degli anni si sono alternate differenti tipologie di maglie.
Negli anni Quaranta e Cinquanta, gli Etnei scendevano in campo con divise a tinta unita rosse, mentre tra gli anni Settanta e Ottanta il colore predominante fu l’azzurro, con bordi rossi, intervallate da una maglia azzurro scuro con banda trasversale rossa, usata nelle stagioni 1959-1960 e 1960-1961, e da una divisa bianca, utilizzata nel campionato 1964-1965.
Negli ultimi anni, l’attuale Presidente Antonino Pulvirenti ha deciso di riaccompagnare al rosso l’originale colore azzurro, che negli anni precedenti era più simile al blu.
SIMBOLO UFFICIALE
Il simbolo ufficiale del Catania è lo stesso della città entea: l’elefante, che nel dialetto locale è meglio noto come “u liotru”. Compare su tutti gli stemmi della società fin dalla rifondazione del 1946, anno in cui la squadra prese ufficialmente il nome di Calcio Catania, con cui è nota tutt’oggi.