Pubblicato il 19 settembre, 2015 11:30 |
by Michele Balossino
Verso Pro Vercelli-Latina, curiosità sugli avversari
PRO VERCELLI LATINA CURIOSITÀ / VERCELLI – Dopo il buon punto conquistato sul difficile campo dello Spezia – una delle principali candidate alla promozione diretta in Serie A – la Pro Vercelli continua la sua caccia ai punti salvezza nella sfida di questo pomeriggio, che vedrà impegnati i “Leoni” di Cristiano Scazzola con il Latina. Pertanto, conosciamo alcune curiosità sui giocatori che prenderanno parte alla partita del “Piola”.
MARCHIONNI E LA B CON LA JUVENTUS
Tra i giocatori più talentuosi su cui mister Mark Iuliano può contare, vi è sicuramente Marco Marchionni, nato calcisticamente come ala destra, ma negli ultimi anni spesso impiegato come interno di centrocampo. Cresciuto nel Monterotondo, squadra della sua città natale, Marco si afferma su grandissimi livelli con le maglie di Empoli e Parma, con il quale vince anche una Coppa Italia nella stagione 2001/2002. Ha vestito diverse volte la maglia dell’Under 21, disputando anche 6 partite con la Nazionale maggiore. Inoltre, Marchionni è entrato nella storia della Juventus: infatti, con la maglia bianconera ha disputato l’unica stagione di Serie B della Juventus (2006/2007), vincendo il campionato nonostante la forte penalizzazione e contribuendo al ritorno della “Vecchia Signora” nel grande calcio. Con la Juve, nella stagione 2008/2009, arrivò anche l’esordio in Champions League contro il Real Madrid per Marco, che poi nella stagione successiva passò alla Fiorentina nell’ambito dell’operazione Felipe Melo. Dopo Firenze, la sua carriera è ripassata da Parma, poi dalla Sampdoria e, da quest’anno, Marco Marchionni è ripartito dalla Serie B con il Latina.
LA CURIOSA STORIA DI DUMITRU
Nato a Nacka, in Svezia, da padre rumeno e madre brasiliana, ma con nazionalità italiana (si è trasferito in Italia all’età di 7 anni): è la storia di Nicolao Manuel Dumitru Cardoso, attaccante classe ’91 cresciuto nelle giovanili dell’Empoli. Fin dagli inizi, il ragazzo sembrava destinato a sfondare nel grande calcio, tanto che il Napoli decise di acquistarne il cartellino nel 2010. Rimane ai piedi del Vesuvio per una sola stagione, collezionando 9 presenze in Serie A e 3 in Europa League. Dall’anno successivo Dumitru inizia una serie di prestiti: prima all’Empoli, poi Ternana, Cittadella, Reggina e l’esperienza in Grecia al Veria, senza mai esplodere definitivamente. Rientrato al Napoli, i Partenopei l’hanno girato in prestito al Latina, con la speranza che Nicolao possa finalmente mettere in mostra le sue ottime qualità.