Luca Milesi (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 20 aprile, 2015 15:01 |
by Michele Balossino
Ligi-Milesi, carriere a confronto prima di Entella-Pro Vercelli
ALESSANDRO LIGI LUCA MILESI CARRIERE VIRTUS ENTELLA PRO VERCELLI / VERCELLI – Il match di questa sera, tra la Virtus Entella e la Pro Vercelli, potrebbe essere l’occasione per vedere in campo due giovani centrali difensivi di ottime prospettive: stiamo parlando di Alessandro Ligi, arrivato a Chiavari a gennaio dal Bari, e di Luca Milesi, difensore della Pro Vercelli, che mercoledì scorso – insieme al compagno di squadra Niccolò Belloni –, è sceso in campo al “Picco” di La Spezia nell’amichevole disputata dalla B Italia di mister Massimo Piscedda contro l’Under 21 della Croazia. Conosciamo meglio, dunque, le loro carriere.
LIGI, PUNTO FERMO DELLA RETROGUARDIA DELL’ENTELLA
Alessandro Ligi nasce a Sassocorvaro, nelle Marche, il 7 novembre 1989. Cresciuto nelle giovanili di San Marino, Bellaria e Triestina, Alessandro, dopo qualche apparizione, trova spazio con regolarità a partire dal 2009, quando in due stagioni di Lega Pro, con la maglia del San Marino, colleziona 54 presenze, trovando anche il suo primo gol tra i professionisti. Nell’estate del 2011 viene acquistato dal Crotone, con cui esordisce in Serie B. Ligi rimane in Calabria fino al 2014, totalizzando, in tre annate, 51 presenze, un gol ed un assist. Nel luglio scorso, Alessandro viene acquistato a titolo definitivo dal Bari, dove, con la maglia dei “Galletti”, disputa 15 partite, per un totale di 1256 minuti giocati. Dopo una positiva prima parte di stagione, tuttavia, Ligi, insieme al giovane attaccante Antonio Rozzi, passa in prestito all’Entella nello scambio che ha portato a Bari, nel mese di gennaio, Leandro Rinaudo. Ligi esordisce con la nuova maglia il 31 gennaio 2015, nella trasferta persa dall’Entella per 3-0 contro il Brescia; da lì, Alessandro è diventato un punto fermo della retroguardia chiavarese, dove ha collezionato 11 presenze, per un totale di 990 minuti, nei quali ha fornito anche due assist nel pirotecnico 3-3 contro il Frosinone.
MILESI, ALTERNATIVA DI QUALITÀ NELLA DIFESA VERCELLESE
Luca Milesi nasce a San Giovanni Bianco, in provincia di Bergamo, il 28 aprile 1993. Cresce calcisticamente parlando nel settore giovanile dell’Atalanta, dove colleziona 52 presenze e 3 gol con la formazione Primavera bergamasca. L’esordio nel calcio professionistico arriva nella stagione 2013/2014, quando l’Atalanta decide di mandarlo a fare esperienza al Benevento: Luca colleziona 15 presenze in Lega Pro, per un totale di 1076 minuti giocati, nei quali dimostra tutte le sue ottime qualità. Rientrato all’Atalanta, la Pro Vercelli individua in Milesi il giusto profilo per puntellare il reparto difensivo a disposizione di Cristiano Scazzola, e Luca, nelle occasioni in cui è stato chiamato in causa, si è sempre dimostrato all’altezza della situazione, giocando con la tranquillità di un veterano, nonostante la giovane età e la prima esperienza in Serie B della carriera. Per Milesi, quest’anno sono 8 le presenze in campionato – una anche in Coppa Italia – con la “Bianca Casacca”: 675 minuti giocati, con l’esordio avvenuto nella vittoriosa trasferta di Crotone del 13 dicembre 2014.