Pubblicato il 16 luglio, 2015 08:30 |
by Michele Balossino
Serie B, gli affari di calciomercato del 15 luglio
TRATTATIVE CALCIOMERCATO SERIE B 15 LUGLIO / VERCELLI – Il calciomercato non si ferma mai e, anche nella giornata di mercoledì 15 luglio 2015, le società di Serie B si sono rese protagoniste di acquisti ufficiali e numerose trattative. Riepiloghiamo, dunque, quanto successo nella giornata di ieri.
GLI AFFARI UFFICIALI DEL 15 LUGLIO
La notizia era nell’aria da giorni, adesso è ufficiale: Gianluca Sansone è un giocatore del Bari. L’attaccante, reduce dalla promozione in Serie A con il Bologna, arriva in Puglia con la formula del prestito con diritto di riscatto dalla Sampdoria. Matteo Paro è un giocatore del Crotone: il centrocampista ha firmato un contratto annuale e ritrova Ivan Juric, che lo ha allenato nella scorsa stagione al Mantova. La Salernitana ha preso Antonio Bocchetti, che arriva a titolo definitivo dalla Paganese, mentre il Vicenza si è assicurato dal Cittadella il giovane centrocampista Francesco Muraro. Doppio colpo dell’Avellino, che dal Napoli ha prelevato in prestito Roberto Insigne e Gennaro Tutino. Il Perugia ha chiuso con la Fiorentina per il prestito di Amidu Salifu, mentre il Trapani ha un nuovo portiere: si tratta del ventisettenne Nicolas David Andrade, che arriva in prestito con diritto di riscatto dall’Hellas Verona. Vittorio Esposito è del Pescara: l’attaccante esterno, reduce da un’ottima annata al Chieti, ha firmato nella serata di ieri il contratto che lo legherà agli Abruzzesi.
LE TRATTATIVE DI GIORNATA
Il Crotone è interessato ad Andrea Petagna del Milan, che negli scorsi giorni sembrava vicinissimo al Como. Il Perugia segue il giovane difensore, classe ’94, Francesco Belli: ma, per l’esterno di difesa della Virtus Entella, gli Umbri dovranno vincere la concorrenza di Bari e Latina. Lo Spezia vuole chiudere con il Palermo per il difensore Claudio Terzi ed è ad un passo dall’attaccante Karim Rossi, ex Hull City e Zulte Waregem, attualmente svincolato. La Salernitana di mister Torrente, invece, cerca rinforzi nel reparto avanzato: piacciono molto Fernando Forestieri del Watford e Francesco Nicastro della Juve Stabia. Il Cagliari fa sul serio per Felipe Avenatti: per arrivare all’attaccante della Ternana, il club sardo avrebbe messo sul piatto della bilancia il difensore Stefan Popescu ed il portiere Alessio Cragno. Il Como segue Doudou Mangni del Latina: sull’attaccante classe ’93, però, c’è anche l’interesse del Lanciano. Inoltre, i Lariani sono sulle tracce di Marco Rossi, difensore classe ’87 del Perugia. Simone Scuffet potrebbe lasciare l’Udinese e scendere in Serie B per maturare esperienza: sul portiere, classe ’96, ci sarebbe il forte interesse del Cesena. Cerca un portiere anche il Livorno, che sta pensando ad un ex, tra l’altro campione del mondo a Germania 2006: si tratta di Marco Amelia, pronto a rimettersi in gioco nella squadra che lo lanciò nel grande calcio. Dopo le esperienze inglesi con Sunderland e Leyton Orient, Andrea Dossena dovrebbe rientrare in Italia: sull’esterno, che con la maglia del Liverpool segnò uno splendido gol contro il Real Madrid agli ottavi della Champions League 2008/2009, sono vigili Cesena e Livorno. Infine, il Modena – che ha ufficializzato Simone Pavan come nuovo allenatore della Primavera –, è ad un passo da Daniele Giorico, reduce da una buona stagione al Venezia: la firma è attesa nelle prossime ore.