(Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 22 maggio, 2015 08:30 |
by Carlo Felice Balduzzi
Serie B, la presentazione della 42 giornata
SERIE B PRESENTAZIONE 42 GIORNATA PARTITE / VERCELLI – Si giocheranno tutte in contemporanea le partite dell’ultima giornata di serie B. Dopo un campionato ricco di emozioni e sorprese, questa sera alle ore 20,30 prenderà il via l’ultimo atto della regular season, prima di lasciar spazio ai playoff e ai playout che determineranno gli ultimi verdetti. In chiave promozione è tutto deciso, con Carpi e Frosinone già matematicamente in serie A, mentre solo una tra Pescara e Livorno, impegnate in uno scontro diretto, accederà ai playoff. Tutto ancora da decidere, invece, in chiave retrocessione: Brescia e Varese sono già matematicamente retrocesse, ma sono ben 8 le squadre ancora in bilico tra salvezza, play out e retrocessione diretta.
Ecco dunque la presentazione, partita per partita, della quarantaduesima e ultima giornata.
SERIE B, LA PRESENTAZIONE DELLA 42 GIORNATA
BOLOGNA – VIRTUS LANCIANO (and. 2-1)
Perse le chanches di promozione diretta, non può ancora rilassarsi il Bologna di Rossi: in palio ora c’è il piazzamento nei playoff, che potrebbe valere una fatica in meno in termini di partite. Non ha più niente da dire, invece, il Lanciano, già salvo e da tempo in difficoltà sotto il profilo dei risultati.
BRESCIA – AVELLINO (and. 0-2)
I lombardi sono già retrocessi, ma sicuramente ci terranno a non sfigurare in occasione dell’ultima partita casalinga in serie B. Gli irpini invece cercano il risultato: anche in questo caso tre punti potrebbero essere fondamentali per il piazzamento.
CARPI – CATANIA (and. 2-0)
Contro ogni pronostico, i siciliani non sono ancora salvi e, per sicurezza, dovrebbero strappare almeno un pareggio in terra emiliana. Per il Carpi, invece, sarà una festa: questa sera verrà consegnata la coppa “Ali della vittoria”.
CITTADELLA – PERUGIA (and. 1-3)
Solo un miracolo potrebbe portare alla salvezza il Cittadella: i veneti dovrebbero vincere e sperare in risultati favorevoli a Crotone e a Latina. Il Perugia ha ancora qualche possibilità di migliorare la propria posizione, ma i playoff sono in cassaforte.
CROTONE – VIRTUS ENTELLA (and. 1-1)
Primo scontro diretto che deciderà le sorti delle squadre in lotta per non retrocedere: i liguri rischiano la retrocessione diretta, ai calabresi un punto potrebbe non bastare per evitare i play out.
LATINA – MODENA (and. 0-0)
Altro scontro di fuoco in zona retrocessione: ai laziali basta un punto per la sicurezza, i canarini sono costretti alla vittoria per evitare i playout e, anche se meno probabile, la retrocessione diretta.
PESCARA – LIVORNO (and. 2-1)
Dalle stalle alle stelle: da questa partita uscirà il nome dell’ultima squadra che accederà ai playoff. Di fronte due allenatori emergenti, Panucci e Oddo, con il primo che ha a disposizione due risultati su tre.
SPEZIA – BARI (and. 3-0)
Nonostante un campionato a dir poco altalenante, i liguri sono riusciti a qualificarsi per i playoff e possono anche sperare in un posizionamento favorevole per la volata verso la serie A. Il Bari, che ha un po’ deluso i propri tifosi, non ha più nulla da dire, essendo in ogni caso matematicamente certo del decimo posto.
TERNANA – VARESE (and. 0-2)
Con un colpo d’orgoglio le fere sono riuscite a sbancare Modena, inguaiando i canarini e ponendo le basi per la salvezza. Ma le fatiche ancora non sono ancora finite, serve battere il Varese per la certezza definitiva.
TRAPANI – PRO VERCELLI (and. 0-1)
Il Trapani è già matematicamente salvo, alla Pro Vercelli basta un punto. I siciliani vogliono comunque ben figurare di fronte al proprio pubblico in occasione dell’ultima giornata. I Vercellesi affrontano la trasferta con la consapevolezza che anche in caso di sconfitta solo una combinazione su sei li condannerebbe, ma con grande motivazione per cercare di chiudere in tranquillità e con autorevolezza questo lungo campionato.
VICENZA – FROSINONE (and. 0-1)
Sulla carta il big match di giornata sarebbe questo. In realtà il Frosinone scenderà in campo libero da pensieri, mentre il Vicenza ha ancora bisogno di punti per puntare al terzo posto.