(Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 30 giugno, 2015 12:30 |
by Hervé Sacchi
Serie B, rischio rinvio a settembre: ecco come recuperare
SERIE B RISCHIO RINVIO SETTEMBRE TURNI INFRASETTIMANALI / VERCELLI – La possibilità che la Serie B non parta – come da programma – venerdì 21 agosto con l’anticipo della prima giornata è un rischio piuttosto serio e concreto allo stato attuale delle cose. Lo riporta anche la Gazzetta dello Sport in edicola oggi. Lo stesso presidente di Lega Serie B, Andrea Abodi, aveva mostrato la sua disponibilità a far slittare l’inizio del campionato. Campionato che – come riporta la ‘rosea’ – potrebbe iniziare nel primo weekend di settembre.
SERIE B, SI INIZIA A SETTEMBRE?
Per ora c’è il punto interrogativo, ma Carlo Tavecchio – presidente della Figc – vuole al più presto mettere dei paletti: oggi il numero uno della Federazione si incontrerà con il Procuratore Stefano Palazzi in modo tale da chiedere rassicurazioni in tal senso e avere almeno una data utile in cui stabilire l’avvio della Serie B, la cui stesura del calendario potrebbe di questo passo slittare a Ferragosto.
SERIE B, COME RECUPERARE LE GIORNATE PERSE?
Se – continuiamo a usare il condizionale – il campionato dovesse partire a settembre, la Serie B avrebbe un ritardo di due giornate (minimo) sulla tabella di marcia. Due giornate, in un campionato lungo, rischiano di concentrare ancor di più le partite. Specie perché la cadetteria ha l’appendice dei playoff e dei playout. Due le soluzioni attualmente al vaglio: la prima consiste nell’aumentare il numero di turni infrasettimanali (già 4 nella scorsa stagione), la seconda potrebbe consistere in un aumento di partite nel periodo natalizio (molto probabile il 26 dicembre, che cade di sabato e almeno un’altra partita prima di Capodanno) o diversamente una riduzione della sosta che permetta di giocare come la Serie A anche all’Epifania. Tutte ipotesi, nulla di certo. Nella speranza che sia fatta chiarezza al più presto.