Mattia Sprocati (Foto Ivan Benedetto)
Pubblicato il 21 marzo, 2015 12:00 |
by Michele Balossino
Sprocati-Gatto, qualità sugli esterni in Pro Vercelli-Lanciano
MATTIA SPROCATI LEONARDO GATTO CARRIERE PRO VERCELLI LANCIANO / VERCELLI – L’incontro di oggi pomeriggio al “Piola” potrebbe essere l’occasione per vedere in campo due giovani esterni offensivi – nati, curiosamente, entrambi il 28 aprile – che, con la loro imprevedibilità, potrebbero risultare decisivi, dalla panchina o dal primo minuto, nella sfida tra Pro Vercelli e Lanciano. Stiamo parlando di Mattia Sprocati, apparso molto in forma nelle ultime settimane, e di Leonardo Gatto, che in estate era stato accostato anche alla Pro Vercelli. Ripercorriamo, dunque, le loro carriere.
SPROCATI, IN RAMPA DI LANCIO DOPO IL GOL A PERUGIA
Mattia Sprocati nasce a Monza il 28 aprile 1993. Dopo l’esperienza nelle giovanili del Pavia, dove collezionò anche 3 presenze in Lega Pro, nel gennaio 2011 viene acquistato dal Parma: 12 presenze e 3 reti con la formazione Primavera dei “Ducali”, prima di trasferirsi in prestito alla Reggiana in Lega Pro. A Reggio Emilia, Mattia scese in campo per 26 volte, per un totale di 1762 minuti, segnando anche due gol. Nella stagione successiva, la 2013/2014, Sprocati passò al Perugia: 27 presenze e 4 reti, contribuendo alla conquista della Supercoppa di Prima Divisione e alla promozione in Serie B dei biancorossi. I primi sei mesi di questa stagione Mattia li ha trascorsi a Crotone, scendendo in campo soltanto in quattro occasioni, condizionato da alcuni infortuni. A gennaio, la Pro Vercelli ha deciso di puntare sull’esterno offensivo per puntellare la rosa a disposizione di Cristiano Scazzola e, dopo il periodo di ambientamento, Sprocati si sta dimostrando un’ottima alternativa, tanto che, nell’ultima trasferta di Perugia, è arrivato il suo primo gol con la “Bianca Casacca”. Il ragazzo sta attraversando un ottimo momento di forma, chissà che non possa essere decisivo anche nella gara odierna del “Piola”.
GATTO, LA CONSACRAZIONE A LANCIANO
Leonardo Davide Gatto nasce a Trebisacce il 28 aprile 1992, crescendo calcisticamente nelle giovanili dell’Atalanta, squadra ancora oggi proprietaria del suo cartellino. Affronta la sua prima esperienza da professionista con la maglia del Pisa, dove, in due stagioni di Prima Divisione di Lega Pro, colleziona 39 presenze e 7 reti. Dopo l’esperienza maturata in Toscana, Leonardo viene prestato dall’Atalanta al Lanciano: con i “Frentani” esordì in Serie B nella stagione 2013/2014, chiudendo l’annata con 22 presenze e 4 gol. Rinnovato il prestito con l’Atalanta, quest’anno Gatto è sceso in campo 30 volte, segnando 5 reti e fornendo ai compagni 8 assist, nei 2272 minuti giocati. Leonardo Gatto, inoltre, vanta anche 4 presenze con le maglie delle Nazionali giovanili: due con l’Under 20 e due con l’Under 21.