Pubblicato il 14 febbraio, 2015 09:10 |
by Michele Balossino
Verso Pro Vercelli-Cittadella, curiosità sugli avversari
AVVERSARIO PRO VERCELLI CURIOSITÀ CITTADELLA / VERCELLI – Avversario di turno della Pro Vercelli, nella sfida di sabato 14 febbraio al “Piola”, valida per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie B, sarà il Cittadella di mister Claudio Foscarini. Andiamo, dunque, a scoprire alcune curiosità sulla società veneta.
CITTADELLA, TUTTO EBBE INIZIO NEL 1973
L’A.S. Cittadella è una società piuttosto giovane, nata nel 1973 dalla fusione di due squadre cittadine, la Cittadellese e l’Olimpia, fondate rispettivamente nel 1920 e nel 1948. L’Olimpia fu l’unica delle due che inizialmente riuscì ad avere una rilevanza a livello dilettantistico, arrivando fino alla IV Serie durante gli anni cinquanta.
COLORI SOCIALI, STEMMA E MASCOTTE
Il colore che contraddistingue le maglie del Cittadella è, fin dall’anno della fondazione della società, il granata.
Lo stemma storico della società cittadellese raffigura una torre ed un castello stilizzato. L’attuale stemma, a forma di cerchio, presenta sempre una torre in primo piano con all’interno il carro dei Carraresi con quattro palloni da calcio e, nella parte alta, la scritta A.S. Cittadella. Nella parte bassa, invece, si trova l’anno di fondazione della società, ovvero il 1973.
La mascotte del Cittadella, infine, è una torre di colore granata.
LO STADIO
Il Cittadella disputò le prime gare della sua storia allo Stadio comunale “D’Alvise”, successivamente utilizzato per gli allenamenti della squadre giovanili. L’impianto, che oggi ospita le gare casalinghe del Cittadella, è il “Piercesare Tombolato”, con una capienza massima di 7.623 persone. In passato, il Cittadella ha disputato i propri incontri anche in altri stadi: all’”Euganeo” di Padova dal 2000 al 2002 e all’”Omobono Tenni” di Treviso nel 2008.
ALLA MEMORIA DI PIERCESARE TOMBOLATO
Lo stadio è intitolato alla memoria di Piercesare Tombolato, promettente portiere originario di Cittadella, morto in seguito a uno scontro di gioco nel 1957.
PALMARÈS
Nella bacheca del Cittadella ci sono due trofei nazionali: un campionato Interregionale, vinto nella stagione 1988-1989, e una Coppa Italia Dilettanti, conquistata nell’annata 1979-1980.
PRIMATI INDIVIDUALI
In testa alle classifiche dei primati individuali del Cittadella, vi è Joachim De Gasperi, attaccante italiano – nativo di Bolzano –, classe ’82, che attualmente milita nel Bozner, squadra di Eccellenza. De Gasperi vanta 360 presenze con la maglia del Cittadella, tra il 2000 e il 2011, segnando anche 49 reti, che gli hanno permesso di essere il miglior marcatore della storia del club.
TIFOSERIA
Il primo gruppo organizzato risale al 1996. In quella stagione fece il suo esordio lo striscione “Ultrà Granata” nella finale play-off contro il Lecco. L’anno successivo viene fondata l'”Area Granata”. Nel campionato successivo nasce il “Commando Ultrà Cittadella” che porterà avanti il tifo granata per poi essere sostituito dal gruppo “Gioventù Granata”.
PIEROBON DA RECORD
Tra le fila del Cittadella vi è Andrea Pierobon, nato a Cittadella il 19 luglio 1969: il portiere, che nelle ultime settimane si è conquistato il posto da titolare, a scapito dell’ex Pro Vercelli Alex Valentini, è attualmente il calciatore più anziano ancora in attività nei campionati professionistici italiani.