Pubblicato il 21 marzo, 2015 11:20 |
by Michele Balossino
Verso Pro Vercelli-Lanciano, curiosità sui “Frentani”
CURIOSITÀ VIRTUS LANCIANO AVVERSARIO PRO VERCELLI / VERCELLI – Il calendario della Serie B prevede, per la trentaduesima giornata, la sfida al “Piola” tra la Pro Vercelli di Cristiano Scazzola e il Lanciano di mister Roberto D’Aversa. Andiamo, dunque, a scoprire alcune interessanti curiosità sui prossimi avversari dei “Leoni”.
LE CURIOSITA’ SULLA VIRTUS LANCIANO
LE ORIGINI
La prima società calcistica fondata nella città di Lanciano, della quale si abbia notizia certa, è stata la Polisportiva Virtus Lanciano, fondata nel 1919 da un gruppo di soci, presieduto da Giuseppe Cotellessa. Il club, che all’inizio raccoglieva anche atleti di altre discipline sportive, si affermò poi come squadra di calcio e, alla fine degli anni ’20, partecipò ai primi campionati interregionali.
Nel 1992 la società venne dichiarata fallita e ripartì dal Campionato di Promozione Abruzzese come Associazione Calcio Lanciano 90. Dopo aver conquistato la promozione in Serie C1 nel 2001, il club assunse la nuova denominazione di Società Sportiva Lanciano; ma, anche quest’ultima società, fallì nell’aprile del 2008 e, dalle ceneri, nacque la Società Sportiva Virtus Lanciano 1924, nome con la quale è nota anche oggi la squadra frentana.
COLORI SOCIALI E SIMBOLO
I colori sociali del Lanciano sono, storicamente, il rosso e il nero, lasciati soltanto tra il 1959 ed il 1962, quando, dalla fusione con il Borgo, nacque la Pro Lanciano, che vestiva maglie di colore giallo e azzurro. Il simbolo ufficiale della Virtus Lanciano è un ovale con lo stemma della città abruzzese, arricchito da una stella sulla corona e dal nome del club all’esterno dell’ovale.
INNO
Negli anni il Lanciano ha cambiato spesso l’inno ufficiale, ma, dal 2001, è stato scelto “Noi con Voi”, cantato dai giocatori della squadra.
LO STADIO
Il Lanciano disputa le proprie partite casalinghe allo stadio “Guido Biondi”, precedentemente noto come “Cinque Pini”. L’impianto, inaugurato nel 1961, ha una capienza di 4678 posti a sedere. Lo stadio è stato intitolato alla memoria del lancianese Guido Biondi, ex centrocampista del Catania, scomparso prematuramente, all’età di 46 anni, a seguito di un tumore. Lo stadio ha ospitato anche la Nazionale Under 21: era il 10 maggio 2004, quando gli “azzurrini” sconfissero per 3-1 i coetanei della Polonia.
PALMARÈS
In campo nazionale, il Lanciano vanta quattro successi: il Campionato Interregionale della stagione 1985/1986, il Campionato Nazionale Dilettanti e lo Scudetto Dilettanti della stagione 1998/1999 e, infine, il campionato di Serie C2 2000/2001.
IL LANCIANO E LA SERIE B
Nella sua storia, il Lanciano vanta tre partecipazioni al campionato italiano di Serie B: tutte e tre consecutive. La prima storica stagione nel campionato cadetto risale all’annata 2012/2013, chiusa con la salvezza a quota 48 punti; la stagione successiva, invece, ha visto il Lanciano conquistare una tranquilla salvezza, a quota 60 punti, ad una sola lunghezza dalla zona play-off. La terza partecipazione, infine, è quella dell’attuale stagione sportiva.
LA PRESIDENTESSA
La presidentessa del club è l’imprenditrice Valentina Maio, che nel 2008 prelevò la società sull’orlo del fallimento. Dal 3 luglio del 2009, Valentina è sposata con Manuel Turchi, attaccante della sua squadra, con il quale ha avuto i figli Francesco e Ginevra.